Circolare 13

Uscita autonoma degli alunni a.s. 2023/24

Uscita autonoma degli alunni a.s. 2023/24

Circ.n. 13

Pimonte, 08/09/2023

Ai genitori/tutori/affidatari degli alunni della sc. secondaria di I grado

Alle docenti della sc. secondaria di I grado

Alla D.S.G.A.

Al personale A.T.A.

Agli Atti

Al sito web

Al registro elettronico

Oggetto: Uscita autonoma degli alunni a.s. 2023/24 – ai sensi dell’art. 19 bis Legge 4/12/2017 n.

  1. “Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici”.

In seguito all’entrata in vigore della Legge del 04/12/2017 n.172 – Conversione in legge con modificazione del decreto-legge 16/10/2017, n.148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili – Modifica alla disciplina dell’estinzione del reato per condotte riparatorie (17600186) – (GU Serie Generale n. 284 del 05/12/2017) in vigore dal 06/12/2017, sono modificate le disposizioni del Dirigente Scolastico inerenti all’uscita ordinaria al termine delle lezioni degli alunni minori di 14 anni, al termine dell’orario scolastico nella Scuola Secondaria di primo grado.

I Genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari possono autorizzare le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione a consentire l’USCITA AUTONOMA per i minori di anni 14, al termine dell’orario delle lezioni.

L’autorizzazione è prevista anche per gli alunni che intendono usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto.

 In considerazione di quanto sopra riportato, i genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado, compresi anche gli alunni del corso ad indirizzo musicale, che intendano richiedere per i propri figli l’autorizzazione all’uscita autonoma al termine delle lezioni per l’anno scolastico 2023-24 dovranno:

  1. scaricare dal sito della scuola il modello allegato alla presente comunicazione,
  2. Firmarlo e allegare fotocopia del documento di identità (di entrambi i genitori)
  3. consegnare il tutto al docente coordinatore di classe.

Le autorizzazioni concesse avranno validità per l’intero anno scolastico in corso.

L’uscita autonoma è pertanto autorizzata ESCLUSIVAMENTE previa presentazione alla Scuola della richiesta suddetta. In mancanza di richiesta dei Genitori gli alunni saranno consegnati esclusivamente ai Genitori o a persona maggiorenne da essi delegata.

Si coglie l’occasione per ribadire che per le uscite non coincidenti col termine delle attività didattiche o su eventuali richieste della scuola o nel caso insorgano motivi di sicurezza è necessario in ogni caso autorizzazione specifica.

L’autorizzazione ESONERA il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza al termine dell’orario delle lezioni.

Allo stesso modo l’autorizzazione a fruire in modo autonomo del servizio scolastico ESONERA il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e nella discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche.

La Scuola ha predisposto un modello di richiesta che sarà compilato e firmato da entrambi i Genitori o tutori o affidatari interessati a consentire l’uscita autonoma, consegnato alla Dirigente scolastica tramite il coordinatore di classe.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445 sotto la propria responsabilità̀, uno dei due genitori, firmando unicamente dichiara che l’altro genitore/tutore dell’alunno è a conoscenza e in accordo circa le scelte esercitate attraverso la presente dichiarazione.

In allegato: Modulo di autorizzazione di uscita autonoma

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati