Circolare 51

Nuovo Sistema di posta elettronica per Docenti e Ata

Nuovo Sistema di posta elettronica per Docenti e Ata

Circ.n

Pimonte, 27/10/2023                                                                                                                 

Al Personale Docente

 Al Personale ATA

  Sede

Oggetto: Nuovo Sistema di posta elettronica per Docenti e Ata

Nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica fornito dal Ministero, dai primi di novembre p.v., è prevista la sostituzione della casella e-mail @posta.istruzione.it assegnata al personale docente e ata.

Le nuove caselle saranno del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it e saranno modificate nell’estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo @.

 Si rende, quindi, opportuno fornire le seguenti informazioni:

  • Gli utenti interessati dal passaggio al nuovo sistema saranno suddivisi in lotti  e avvisati progressivamente via e-mail;
  • Il Personale Docente e Ata riceverà via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso ecc.);
  • Nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset:

nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione Profilo – Modifica Password;

Sul Portale Istanze on Line attraverso la funzione Posta elettronica-Stato Casella pers. Scuola e reset passw.;

Rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità;

  • Il personale Docente e Ata che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, quando le operazioni di migrazione saranno concluse;
  • Il contenuto delle caselle non sara’ migrato automaticamente per ragioni di privacy per cui gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti nella vecchia casella, utilizzando le guide fornite;
  • Nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia:

nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione Profilo – Modifica Password;

Sul Portale Istanze on Line attraverso la funzione Posta elettronica-Stato Casella pers. Scuola e reset passw. (dal 01 dicembre 2023);

Rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (dal 01 dicembre 2023);

Si invita tutto il personale Docente e Ata a controllare la propria casella di posta elettronica.

Ad ogni buon fine si allega informativa MIM.

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