Innov@ZIONE Formativa – Transizione digitale – PNRR DM 66/23 .23

PROGETTO INOLTRATO

Il progetto si propone di trasformare il contesto educativo attraverso quattro Percorsi di formazione, tre Laboratori sul campo e la creazione di una comunità pratica di apprendimento con lo scopo di diffondere i contenuti didattici digitali, le strategie, le metodologie e le pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola. Scopo ultimo sarà la creazione di un ambiente didattico avanzato e all’avanguardia nella preparazione degli studenti alle sfide della società digitale. I quattro moduli sono strutturati
in questo modo:1 – Gestione degli ambienti di apprendimento innovativi. Il modulo formativo di 25 ore, in modalità mista, si concentra sulla gestione di ambienti di apprendimento innovativi, integrando
principi pedagogici come l’Embodied Cognition (EC) in uno scenario tecnologico.
L’obiettivo complessivo è dotare gli insegnanti di strumenti pratici per integrare con successo l’EC e le tecnologie, promuovendo un apprendimento coinvolgente e allineato alle esigenze degli studenti nella società digitale.2- Aggiornamento del curricolo. Questo modulo di 25 ore, in modalità mista, si concentra Sull’aggiornamento di un curricolo digitale in una scuola ibrida.L’obiettivo è integrare la tecnologia
in modo efficace supportando la visione pedagogica esistente e promuovendo la collaborazione nella progettazione del curricolo digitale.3 – Metodologie didattiche innovative.Il modulo introduce metodologie didattiche innovative connesse all’utilizzo delle nuove tecnologie enfatizzando l’importanza dei social media come ambienti di apprendimento informale. Con una durata di 25 ore, il corso combina approcci
sincroni e asincroni per promuovere la partecipazione attiva, il confronto e la sperimentazione. Gli obiettivi includono la comprensione dell’approccio dell’Embodied Cognition (EC), l’acquisizione di competenze interattive e la progettazione di attività didattiche onlife.4 – Inclusione scolastica. Il corso, di 25 ore, mira a dotare gli insegnanti di competenze per integrare dispositivi di supporto tecnologico nell’ambito
didattico promuovendo un apprendimento coinvolgente e personalizzato. Gli obiettivi includono la comprensione dell’inclusione digitale, lo sviluppo di competenze nella progettazione accessibile, l’integrazione delle tecnologie assistive in classe e la pianificazione di lezioni inclusive.Tre Laboratori formativi in presenza su Intelligenza Artificiale, Robotica Educativa e Stampa 3D.L’odierno panorama educativo richiede l’implementazione di metodologie didattiche innovative e inclusive, volte a stimolare l’interesse degli studenti verso le discipline STEM.In tale contesto, l’Intelligenza Artificiale (IA), la Robotica Educativa e la Stampa 3D si configurano come tecnologie emergenti con un elevato potenziale didattico.Questi percorsi formativi hanno i seguenti obiettivi:Fornire ai docenti una conoscenza approfondita dell’IA, della Robotica Educativa e della Stampa 3D, con particolare attenzione alle loro applicazioni in ambito didattico.Promuovere l’utilizzo di metodologie didattiche innovative e interdisciplinari, basate sull’apprendimento esperienziale e collaborativo.Favorire lo sviluppo di competenze trasversali negli studenti, quali il pensiero critico, la problem solving, la creatività e la cittadinanza digitale.Ridurre il divario di genere nelle discipline STEM, ispirando le studentesse ad intraprendere carriere scientifiche e tecnologiche.. I laboratori saranno tenuti da formatori esperti e saranno sviluppati su casi pratici ed operativi con cicli di incontri di tutoraggio, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi. La proposta,in sinergia con l’iniziativa “Scuola 4.0”, è un’opportunità strategica per innovare la didattica ed ha l’obiettivo di creare un ambiente didattico avanzato che mira a formare cittadini pronti ad affrontare le dinamiche della contemporaneità e le sfide del futuro.